content top
Decreto Legge “Del Fare”: novità per certificati e visite mediche

Decreto Legge “Del Fare”: novità per certificati e visite mediche

Confermata la soppressione del certificato medico di idoneità per l’assunzione degli apprendisti e dei minori, ai sensi dell’art. 42 della legge di conversione n. 98/2013 del DL “Del fare”.

Tali obblighi decadranno a partire dal 22 giugno 2013, data di entrata in vigore del DL 69/2013, pertanto non saranno più applicabili le sanzioni in merito, per inadempimento del datore di lavoro.

Confermata anche  la soppressione dell’obbligo di certificazione per l’attività ludico-motoria e amatoriale.
Rimane invece l’obbligo di certificazione presso il medico o pediatra di base per l’attività sportiva non agonistica.

Semplificazione, invece, della documentazione della lavoratrice in maternità, con l’obiettivo di istituire la procedura telematica di trasmissione che dovrebbe abbreviare i termini e comporta semplificazioni e maggiori controlli.

La Legge 98 prevede comunque l’emanazione, di un decreto interministeriale del Ministeri del Lavoro, della Salute e dell’Economia che conterrà le modalità di comunicazione delle informazioni. Trascorsi 90 gg dal decreto, i medici saranno obbligati a trasmettere:

  • direttamente all’Inps il certificato di gravidanza con la data presunta del parto;
  • la certificazione della nascita del bambino;
  • l’eventuale interruzione della gravidanza.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>