content top
Corsi sicurezza lavoro on-line: sono validi?

Corsi sicurezza lavoro on-line: sono validi?

Sicurezza sul Lavoro: Considerazioni sulla validità dei corsi erogati in modalità e-learning

La validità dei corsi on-line (formazione a distanza) sulla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro è un tema molto dibattuto, anche perchè per lungo tempo non c’è stata una interpretazione univoca della giurisprudenza in materia.

I referimenti normativi su cui basare l’analisi sono sicuramente il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro che, all’art. 37 (Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti), stabilisce gli obblighi fondamentali in materia di formazione, prevedendo, al comma 12 che: [...] ”la formazione dei lavoratori deve avvenire in collaborazione con gli organismi paritetici’ [...]

Più di recente una conferma sulla validità dei corsi on-line è arrivata con l’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, che prevede esplicitamente che i corsi di formazione dei lavoratori possono essere effettuati in molti casi anche in e-learning.

Và ricordato che qualora sia prevista una parte pratica questa deve comunque essere svolta in aula, e che non tutti i corsi previsti dalla normativa possono quindi essere fatti completamente tramite e-learning.
Inoltre i corsi devono prevedere un test finale, al fine di dare prova delle conoscenze acquisite.

Concludendo possiamo quindi rispondere alla domanda oggetto del presente articolo con “Sì, a patto che il soggetto che li eroga lo faccia in collaborazione con organismi paritetici, che i corsi rispondano ai requisiti minimi imposti dalla normativa e che il corso stesso non preveda lezioni pratiche”

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>